BIM  BUILDING INFORMATION MODEL

BIM Building Information Model

BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling” ovvero, un modello di informazioni di un edificio definito dal National Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

Nella creazione dello stato di fatto di un immobile o di un’area, risultano elementi fondamentali sia la precisione che la velocità di acquisizione delle informazioni necessarie allo svolgimento di tale attività. Grazie alle performance di volo e alla sensoristica evoluta che i droni sono in grado di trasportare, le tempistiche di acquisizione risultano ridotte al minimo. Questo fa sì che gli eventuali fermi impianto programmati (nell’industria), o l’accesso all’area in cui sono presenti clienti (ambito commerciale) o operai (ambito stradale e territoriale), risulti il meno invasivo possibile.

Grazie all’utilizzo del drone è possibile pianificare la missione (oggetto di rilievo) nella propria sede o nel proprio ufficio, per poi arrivare in loco già pronti per l’esecuzione della commessa.

Le fotografie scattate dall’alto con risoluzioni da 36 o 42 mpx rendono possibile un elevato dettaglio finale, come ad esempio la ricostruzione fotogrammetrica di impianti in copertura (di difficile o rischioso accesso pedonale), eventuali fessurazioni o ammaloramenti in copertura (non sempre accessibili per vie pedonali, e la matematica finale rimane sempre congrua con elevati standard di precisione centimetrica.

 

SOFTWARE

SOFTWARE AERONAUTICI: Cognitive Aviation Training è attiva nei campi della ricerca, dell'innovazione e nello sviluppo di software per la formazione, per simulatori di volo, per la selezione attitudinale dei piloti.

SIMULATORI

Cognitive Aviation Training – ATO.IT.0087 realizza la parte pratica dei suoi corsi su due simulatori di volo Alsim ALX 500 FSTD, qualificati EASA come FNTP II – MCC, n.IT.077A – IT.079A-B-C.

SICUREZZA

La Sicurezza del Volo è uno degli obiettivi principali delle attività della Cognitive Aviation Training ATO, in quanto la formazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo di un comportamento strutturalmente sicuro degli equipaggi di volo.

Frequently Asked Questions

CONTATTACI

Per avere maggiori informazioni compila il form o inviaci una e-mail

COGNITIVE AVIATION TRAINING

Via Aldo Moro 2 Ragusa
Via S.G. Galermo 172 Catania
E-mail: info@cogtech.it

 

COGTECH FSTD

Via Aldo Moro 2 Ragusa
Via S.G. Galermo 172 Catania
E-mail: r.cannavo@cogtechfstd.com
Cell: +39 340 9807890