AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Agricoltura di precisione

Con l’introduzione massiva dei droni anche in campo agricolo, si sono specializzate tecniche magari non nuove, ma certamente innovative per questo settore che permettono di avere risultati mirati in base al tipo di coltivazione e allo stato di salute delle piante.

Stiamo parlando della agricoltura di precisione che è definita come “una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo”.

Con i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, buona parte di questi rilievi possono essere svolti per via aerea, permettendo una maggiore velocità di intervento e soprattutto di avere una visione d’insieme. Una innovazione molto sentita anche dagli operatori, dalle aziende agricole e dalle associazioni di categoria che necessitano sempre più spesso di maggiori informazioni o veri e propri corsi di apprendimento.

I rilievi consento di individuare aree di sofferenza e di intervenire in maniera mirata e specifica nelle zone interessate senza l’impiego di pesticidi nell’intera coltivazione, migliorando il raccolto e rendendo piè efficaci le risorse idriche. I droni dotati di strumenti in gradi di rilevare l’indice NDVI “Normalized Difference Vegetation Index” consentono di valutare il vigore del fogliame.

SOFTWARE

SOFTWARE AERONAUTICI: Cognitive Aviation Training è attiva nei campi della ricerca, dell'innovazione e nello sviluppo di software per la formazione, per simulatori di volo, per la selezione attitudinale dei piloti.

SIMULATORI

Cognitive Aviation Training – ATO.IT.0087 realizza la parte pratica dei suoi corsi su due simulatori di volo Alsim ALX 500 FSTD, qualificati EASA come FNTP II – MCC, n.IT.077A – IT.079A-B-C.

SICUREZZA

La Sicurezza del Volo è uno degli obiettivi principali delle attività della Cognitive Aviation Training ATO, in quanto la formazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo di un comportamento strutturalmente sicuro degli equipaggi di volo.

Frequently Asked Questions

CONTATTACI

Per avere maggiori informazioni compila il form o inviaci una e-mail

COGNITIVE AVIATION TRAINING

Via Aldo Moro 2 Ragusa
Via S.G. Galermo 172 Catania
E-mail: info@cogtech.it

 

COGTECH FSTD

Via Aldo Moro 2 Ragusa
Via S.G. Galermo 172 Catania
E-mail: r.cannavo@cogtechfstd.com
Cell: +39 340 9807890